• Home
  • Chi siamo
  • Iscrizione
  • Link utili
  • Area Riservata
  • Home
  • Chi siamo
  • Iscrizione
  • Link utili
  • Area Riservata
angolo nord-est angolo nord-ovest
« Progetto Infea
Voci di spesa »

Progetto Laboratorio

Pubblicato 4 gennaio 2013 | Da presidente

Progetto per un laboratorio per insegnanti:
il laboratorio scientifico – didattico della Provincia di Pisa

CAMPO DI INDAGINE – Scienze Sperimentali – Matematica

SINTESI del PROGETTO

Un laboratorio per insegnanti: il laboratorio scientifico -didattico della Provincia di Pisa

Laboratorio come risorsa presente sul territorio, rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che sentono il bisogno di un sostegno didattico e di un confronto professionale nell’ambito delle attività sperimentali previste dai curricoli svolti nelle scuole di appartenenza.

Laboratorio in cui andare a provare direttamente una o più esperienze, contestualizzate per metterne in evidenza le valenze didattiche disciplinari e trans disciplinari.

  • Laboratorio in cui produrre modelli da utilizzare direttamente nelle attività di classe o da far costruire agli studenti.
  • In particolare i tre laboratori previsti, di Biologia-Scienze Naturali, Fisica e Matematica. si propongono come un luogo di incontro e di confronto, di raccolta e di divulgazione di esperienze e prevedono:
  • La costruzione di modelli concreti, oggetti, strumenti per mezzo dei quali svolgere un’esperienza, riprodurre un fenomeno naturale, illustrare una certa legge, e la preparazione di schede guida utilizzabili in esperienze didattiche.
  • La elaborazione, la sperimentazione e la verifica di proposte, con caratteristiche mono o pluridisciplinari, di percorsi didattici inseribili nei normali piani di lavoro
  • La costruzione di una banca dati, che da un lato documenti i materiali prodotti e dall’altro raccolga esperienze già disponibili nelle varie scuole
  • La divulgazione del materiale raccolto e/o prodotto sotto varie forme: quaderni, CD di documentazione, mostre, convegni…
  • Il raccordo con le iniziative didattiche e culturali presenti sul territorio

TEMPI e DURATA

Il Laboratorio vuole essere una risorsa stabilmente presente sul territorio. Nella prima fase si prevede per il progetto una durata triennale.

DESTINATARI

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Organizzazione del lavoro:

Team di insegnanti della stessa disciplina (o affini) metteranno a punto materiale da utilizzare nelle classi: modelli materiali, schede di lavoro, segmenti di curricoli da sperimentare nelle classi; quindi si discuteranno i risultati ottenuti, le difficoltà incontrate e le ipotesi di modifica.

Organizzazione del tempo

Per ognuno dei tre laboratori sono previsti da 8 a 10 incontri all’anno

Organizzazione dello spazio

Spazio attrezzato per le riunioni e i laboratori esistenti nell’Istituto Superiore Santoni (di biologia, fisica ..)

FINALITA’

Migliorare l’insegnamento-apprendimento in ambito scientifico, con particolare riguardo al rinnovamento delle metodologie didattiche;Sperimentare una comune azione didattica e organizzativa tra docenti anche di istituti di grado diverso;Rafforzare competenze e fare scaturire da esse abilità utilizzabili in attività future.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:Rendere pienamente funzionali i tre laboratori: il laboratorio di matematica il laboratorio di fisica il laboratorio di Scienze naturali;Creare gruppi permanenti di contatto di docenti delle scuole per poter svolgere un’attività di auto-formazione in servizio in ambito scientifico;

Creare una rete di docenti che collaborino sul territorio con gli Enti che promuovono l’insegnamento e la conoscenza delle Scienze sperimentali.

RISULTATI ATTESI

Potenziamento di competenze e abilità in campo scientifico dei docenti partecipanti messa a punto o elaborazione di esperienze di laboratorio adatte a diversi livelli scolari;Produzione di modelli e altro materiale di laboratorio con relativa documentazione messa in rete delle esperienze didattiche significative

DESCRITTORI

Finanziamento ottenuto per il primo anno 9000 Euro( Convenzione da stipulare tra Assessorato alla Istruzione della Provincia di Pisa e L’Istituto Santoni)Durata del progetto: triennale;

Riunione del comitato tecnico almeno una volta all’anno (a settembre all’inizio delle attività);

Riunioni mensili dei coordinatori e del referente della Provincia Diffusione dei materiali prodotti e/o raccolti anche all’esterno;

Convegno a ogni fine anno per presentare il materiale prodotto, fare il bilancio delle attività e prevedere come si intende proseguire

STRUMENTI e MEZZI

I laboratori scientifici di fisica, biologia e matematica curati anche da un assistente tecnico Materiale “povero” di facile consumo Incontri con esperti Ricerca nella letteratura esistente o in rete Esperienze già sperimentate da docenti nelle loro classi

Voci di spesa

Pubblicato in Segnalazioni
angolo sud-est angolo sud-ovest


Associazione docenti italiani

Società Chimica italiana

Scienza in rete

Associazione per l'insegnamento della fisica

I licei e l'istruzione

A.N.I.S.N - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Copyright © 2025. All Rights Reserved.