• Home
  • Chi siamo
  • Iscrizione
  • Link utili
  • Area Riservata
  • Home
  • Chi siamo
  • Iscrizione
  • Link utili
  • Area Riservata
angolo nord-est angolo nord-ovest
« Questionario rivolto ai soci
DNA : Danno e riparazione »

Evoluzione: un’esperienza didattica.

Pubblicato 4 gennaio 2013 | Da presidente

Allegati non pubblicati dell’articolo di Anna Maria Pizzo uscito su Naturalmente Evoluzione: un’esperienza didattica
Bibliografia e sitografia

1. Morin, E La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Cortina, Milano, 2000, p. 107
2. Gardner H.,Frames of mind: The theory of multiple intelligences., Basic Books New Editions, New York, 1993
3. Novembre Stenseniano 2005, Evoluzionismo ed antievoluzionismo, un contenzioso non ancora chiuso, Laboratori didattici, ipotesi di percorso. Istituto Niels Stensen.
4. Mayr E. Un lungo ragionamento, Bollati Boringhieri, Torino (1991) 1994 ne Il metodo scientifico di Darwin pag. 21
5. Stefano Dalla Casa, Il volo di Darwin, dal portale Pikaia, sezione approfondimenti (http://www.eversincedarwin.org) (aprile 2006)
6. Darwin C. Viaggio di un naturalista attorno al mondo, Autobiografia, Lettere, Feltrinelli, 1967
7. Darwin C. L’origine delle specie, Bollati Boringhieri, Torino (1872) 1967
8. Darwin, C. op.cit, (1872) 1967, ne Introduzione all’Origine delle specie, di G. Montalenti
9. Mayr E. op cit, ne cos’è il Darwinismo, pag. 104
10. Stefano Dalla Casa, op.cit.
11. Sterelny K, La sopravvivenza del più adatto, Cortina, Milano, 2004, ne Prefazione di Telmo Pievani
12. Stefano della Casa, op cit
13. Gould, S. J. L’evoluzione della vita sulla terra, Le scienze 316, Milano, 1994, pp. 25-31
14. Curtis H, Barnes N.S., Invito alla biologia, Zanichelli, Milano, 2003
Per lavori di gruppo
15. Ma Darwin non porta all’ateismo” di Andrea Lavazza e “Intervista ad Eldredge” di Luca Sciortino; entrambi estratti dal portale PIKAIA (http://www.eversincedarwin.org)
16. AAVV Chi ha paura di Darwin, Quark, 2-02-2006
17. Ferraguti M., Quante prove Mr. Darwin, Quark (40), 2004
18. Portale Pikaia: http://www.eversincedarwin.org
19. Ferraguti M., slides intervento all’iniziativa: Evoluzionismo-Antievoluzionismo, Istituto Stensen, ottobre 2005
20. Mayr E, L’impatto di Darwin sul pensiero moderno, dal sito: http://www.racine.ra.it/lsoriani/attivita/lavori/as_1999_2000/evoluzione/ (aprile 2006)
21. Umorismo evolutivo vignette e filmati dai siti:
• http://www.minerva.unito.it/Humor/Pag1/EvoluzioneInSintesi.htm (aprile 2006)
• http://www.minerva.unito.it/Humor/Pagine/Evoluzione1.htm (aprile 2006)
• http://www.minerva.unito.it/Humor/Pagine/RitoPassaggio.htm (aprile 2006)
22. Darwin: http://www.anisn.it/scienza/evoluzione/Darwi.htm (aprile 2006)
23. Evoluzionismo:
• http://www.ivirgil.it/set/Vita/index.htm (aprile 2006)
• http://www.anisn.it/scienza/evoluzione2005/ (aprile 2006)
• http://evolution.berkeley.edu/evosite/history/index.shtml (aprile 2006)

Schema progettuale del percorso didattico

Disciplina: Biologia
Livello scolare: terza classe di un Liceo Scientifico
Collocazione: inizio del percorso didattico del secondo quadrimestre dopo lo sviluppo dei moduli relativi alla genetica.
Intersezioni disciplinari: Filosofia: implicazioni nel pensiero filosofico della rivoluzione darwiniana. Storia: contemporaneità ed implicazioni sociali della teoria dell’evoluzione.
Prerequisiti
Genetica e biologia cellulare e molecolare: genetica classica mendeliana, geni e cromosomi. La natura chimica dell’ereditarietà: struttura della molecola del DNA, regolazione genica. Divisione cellulare e riproduzione degli organismi: mitosi e meiosi, mutazioni.
Contenuti
 Evoluzione dell’evoluzionismo: approccio storico (da Lamarck a Darwin, dalla teoria sintetica (Mayr) al fondamentalismo e pluralismo darwiniano (Gould, Dawkins) etc..)
 Darwinismo come anticreazionismo
 Darwinismo come rivoluzione paradigmatica
 Struttura concettuale della teoria darwiniana: le 5 teorie secondo E. Mayr
 Metodo scientifico darwiniano
 Meccanismi del cambiamento evolutivo
 Casualita’ e contingenza del processo evolutivo
 Nuove frontiere della biologia evoluzionistica
Obiettivi specifici:
 Riferire le linee essenziali del dibattito scientifico odierno sull’evoluzionismo e antievoluzionismo
 Individuare almeno tre studiosi moderni facenti parte di correnti di pensiero evoluzioniste (pluralismo e fondamentalismo)
 Evidenziare il ruolo della Natura in termini evoluzionisti e finalisti
 Argomentare circa il percorso non lineare del processo evolutivo con particolare riferimento all’antropocentrismo e alle sue conseguenze
 Collocare nell’ambito delle teorie scientifiche la rivoluzione concettuale dell’evoluzionismo di Darwin.
 Descrivere le cinque sottoteorie dell’evoluzione presenti nell’origine della Specie secondo E. Mayr
 Individuare il ruolo dell’ambiente sulla variabilità
 Tracciare un percorso storico del pensiero evoluzionista da Lamarck ad oggi
 Descrivere i meccanismi del cambiamento evolutivi secondo la Teoria Sintetica
Risorse necessarie
Spazi: aula, laboratorio multimediale
Ambienti esterni: sala degli scheletri al museo “La Specola”
Materiali: testi, diapositive ppt, immagini
Strumenti: computer, proiettore
Strategie didattiche
• Brain storming
• Lavori di gruppo (orientati allo stile del cooperative learning)
• Attività di laboratorio multimediale
• Lezioni frontali interattive (approccio problematico)
Il percorso del laboratorio multimediale

Evoluzione – Laboratorio multimediale
1. Cosa vi viene in mente con la parola “evoluzione”? Cosa associate alla parola? Scrivete la vostra libera riflessione in merito.

2. Adesso aprite la cartella con i siti selezionati date un’occhiata al materiale scelto e viaggiate liberamente tra gli ipertesti poi scegliete un approfondimento che vi sembra stimolante/interessante, leggete e fate le vostre considerazioni, condividendole con il vostro collega di postazione.

In particolare vi consiglio sui siti:

eversincedarwin.org (portale pikaia) di leggere (collegamenti sulla sinistra):
• interviste ai più importanti evoluzionisti moderni (es. Eldredge per il portale Pikaia, Interviste pubblicate di recente sulla rivista Sapere che riporta la cronologia degli eventi collegati alla polemica sull’esclusione dell’evoluzione dai programmi scolastici;intervista a Francesco Scalfari, segretario SIBE)
• omaggio a Gould: Dawkins e Gould concordi: “non facciamo il gioco dei creazionisti”; il videoclip in inglese se volete farvi un’idea di com’era…
• link approfondimenti
• link temi evoluzionistici

sul collegamento evoluzione:
• l’impatto di Darwin sul pensiero moderno (E. Mayr)
• fondamentalismo e pluralismo

sul collegamento Darwin:
• potete leggere le riflessioni di autori quali Gould, Lewontin, Mayr
• ciccare sul link evoluzione culturale…

3. Se vi chiedessi adesso di scrivere una riflessione sull’evoluzione fareste le stesse osservazioni? Come arricchireste la vostra precedente idea? Quali nuovi elementi introdurreste?
Sitografia indicata per il laboratorio multimediale:

http://evolution.berkeley.edu/evosite/history/index.shtml

http://www.minerva.unito.it/SIS/Razza/Razza.html

http://www.racine.ra.it/lsoriani/attivita/ipertesti/as_1999_2000/evoluzione/

http://www.racine.ra.it/lsoriani/attivita/lavori/as_1999_2000/evoluzione/ (link ad estratti: L’impatto di Darwin sul pensiero moderno, Mayr)
http://www.racine.ra.it/lsoriani/attivita/lavori/as_1999_2000/evoluzione/ (link a: Fondamentalismo e pluralismo darwiniano)

http://www.ivirgil.it/set/Vita/index.htm

http://www.eversincedarwin.org/index_1024.html

http://www.anisn.it/scienza/evoluzione/Darwi.htm

http://www.minerva.unito.it/Humor/Pag1/EvoluzioneInSintesi.htm

http://www.minerva.unito.it/Humor/Pagine/Evoluzione1.htm

http://www.minerva.unito.it/Humor/Pagine/RitoPassaggio.htm

Pubblicato in Novità, Segnalazioni
angolo sud-est angolo sud-ovest


Associazione docenti italiani

Società Chimica italiana

Scienza in rete

Associazione per l'insegnamento della fisica

I licei e l'istruzione

A.N.I.S.N - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Copyright © 2025. All Rights Reserved.