Progetto LaboratorioProgetto per un laboratorio per insegnanti:
|
SINTESI del PROGETTO |
Un laboratorio per insegnanti: il laboratorio scientifico -didattico della Provincia di PisaLaboratorio come risorsa presente sul territorio, rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che sentono il bisogno di un sostegno didattico e di un confronto professionale nell’ambito delle attività sperimentali previste dai curricoli svolti nelle scuole di appartenenza. Laboratorio in cui andare a provare direttamente una o più esperienze, contestualizzate per metterne in evidenza le valenze didattiche disciplinari e trans disciplinari.
|
TEMPI e DURATA |
Il Laboratorio vuole essere una risorsa stabilmente presente sul territorio. Nella prima fase si prevede per il progetto una durata triennale. |
DESTINATARI |
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado. |
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO |
Organizzazione del lavoro:Team di insegnanti della stessa disciplina (o affini) metteranno a punto materiale da utilizzare nelle classi: modelli materiali, schede di lavoro, segmenti di curricoli da sperimentare nelle classi; quindi si discuteranno i risultati ottenuti, le difficoltà incontrate e le ipotesi di modifica. Organizzazione del tempoPer ognuno dei tre laboratori sono previsti da 8 a 10 incontri all’anno Organizzazione dello spazioSpazio attrezzato per le riunioni e i laboratori esistenti nell’Istituto Superiore Santoni (di biologia, fisica ..) |
FINALITA’ |
Migliorare l’insegnamento-apprendimento in ambito scientifico, con particolare riguardo al rinnovamento delle metodologie didattiche;Sperimentare una comune azione didattica e organizzativa tra docenti anche di istituti di grado diverso;Rafforzare competenze e fare scaturire da esse abilità utilizzabili in attività future. |
OBIETTIVI |
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:Rendere pienamente funzionali i tre laboratori: il laboratorio di matematica il laboratorio di fisica il laboratorio di Scienze naturali;Creare gruppi permanenti di contatto di docenti delle scuole per poter svolgere un’attività di auto-formazione in servizio in ambito scientifico;
Creare una rete di docenti che collaborino sul territorio con gli Enti che promuovono l’insegnamento e la conoscenza delle Scienze sperimentali. |
RISULTATI ATTESI |
Potenziamento di competenze e abilità in campo scientifico dei docenti partecipanti messa a punto o elaborazione di esperienze di laboratorio adatte a diversi livelli scolari;Produzione di modelli e altro materiale di laboratorio con relativa documentazione messa in rete delle esperienze didattiche significative |
DESCRITTORI |
Finanziamento ottenuto per il primo anno 9000 Euro( Convenzione da stipulare tra Assessorato alla Istruzione della Provincia di Pisa e L’Istituto Santoni)Durata del progetto: triennale;
Riunione del comitato tecnico almeno una volta all’anno (a settembre all’inizio delle attività); Riunioni mensili dei coordinatori e del referente della Provincia Diffusione dei materiali prodotti e/o raccolti anche all’esterno; Convegno a ogni fine anno per presentare il materiale prodotto, fare il bilancio delle attività e prevedere come si intende proseguire |
STRUMENTI e MEZZI |
I laboratori scientifici di fisica, biologia e matematica curati anche da un assistente tecnico Materiale “povero” di facile consumo Incontri con esperti Ricerca nella letteratura esistente o in rete Esperienze già sperimentate da docenti nelle loro classi |